Seguici su
Cerca

DICHIARAZIONE DI NASCITA

Servizio Attivo
Dichiarazione obbligatoria di nascita di ogni nuovo nato.
In occasione della nascita di un figlio o di una figlia, tutti i genitori sono obbligati a provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell'atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.



A chi è rivolto

Ai neogenitori o a persone incaricate da loro. Per poter effettuare il riconoscimento è necessario aver compiuto i sedici anni. La dichiarazione di nascita di un bambino nato da genitori sposati può essere fatta da uno soltanto dei genitori. Nel caso in cui i genitori non siano sposati, la dichiarazione può essere fatta: dai due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio; dall’unico genitore che vuole riconoscere il figlio; da un solo genitore, nel caso in cui fosse stato effettuato il prericonoscimento del nascituro.

Descrizione

Dichiarazione obbligatoria di nascita di ogni nuovo nato.
In occasione della nascita di un figlio o di una figlia, tutti i genitori sono obbligati a provvedere alla denuncia di nascita che occorre per la stesura dell'atto di nascita e per la conseguente registrazione anagrafica.


Come fare

La dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro dove è avvenuta la nascita entro tre giorni dalla nascita stessa oppure in Comune, davanti all’Ufficiale di Stato Civile, entro dieci giorni dalla nascita. I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita. Se la denuncia di nascita è fatta oltre il decimo giorno, il/la dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo e l’Ufficiale di Stato Civile è tenuto a segnalare la dichiarazione tardiva alla Procura della Repubblica. Nel caso di bambino nato morto o di decesso avvenuto prima che sia stata resa la dichiarazione di nascita, la dichiarazione stessa deve essere resa necessariamente avanti all’Ufficiale di Stato Civile del comune di nascita.

Cosa serve

La Denuncia va fatta oralmente e senza bisogno di testimoni. Nel caso di denuncia di nascita presentata al Direttore Sanitario non è necessaria alcuna formalità; Nel caso di denuncia presentata all'Ufficiale di Stato Civile occorre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e l'attestazione di parto rilasciata dal medico.

Cosa si ottiene

Iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile e attribuzione ufficiale del nome e del cognome.

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

Il procedimento non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri