Seguici su
Cerca

ZONIZZAZIONE ACUSTICA COMUNALE (ZAC)

Servizio Attivo
Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) divide il suo territorio in zone corrispondenti ai limiti assoluti di livello sonoro.


A chi è rivolto

Agli enti pubblici locali, agli urbanisti, agli architetti, agli ingegneri.
Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) divide il suo territorio in zone corrispondenti ai limiti assoluti di livello sonoro. Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un'area in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti. La classificazione acustica consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso tramite lo studio della relazione tecnica del piano regolatore generale e delle relative norme tecniche di attuazione. L'obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale. Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) ed è in realtà un atto tecnico con il quale l'organo politico del comune, non solo fissa i limiti per le sorgenti sonore esistenti, ma pianifica gli obiettivi ambientali di un'area, tanto che gli strumenti urbanistici comunali (piano regolatore generale, piano urbano del traffico e piano strutturale comunale) devono adeguarsi al piano di classificazione acustica del territorio comunale. Il comune con il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC). fissa gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile del territorio nel rispetto della compatibilità acustica delle diverse previsioni di destinazione d'uso dello stesso e nel contempo, individua le eventuali criticità e i necessari interventi di bonifica per sanare gli inquinamenti acustici esistenti.

Descrizione

Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) divide il suo territorio in zone corrispondenti ai limiti assoluti di livello sonoro.

Come fare

Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) è composto dalle norme tecniche di attuazione e da tavole consultabili sul sito. Gli allegati al Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) sono consultabili e scaricabili.

Cosa serve

Non è prevista autenticazione. Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) definisce i limiti di livello sonoro anche per il rumore generato da strade, ferrovie, aeroporti in base ai decreti che le regolamentano.

Cosa si ottiene

Accesso a tutti i documenti del Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC). Il Piano di Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) è composto dalle norme tecniche di attuazione e da tavole consultabili sul sito.

Tempi e scadenze

L’accesso è immediato sul sito del comune. Nessuna scadenza.

Quanto costa

Consultazione gratuita

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 23/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri