Seguici su
Cerca

CAMBIO RESIDENZA

Servizio Attivo
È il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).

I cittadini possono presentare le dichiarazioni sia per il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).


A chi è rivolto

L'interessato che cambia residenza, all'interno, da un altro comune o dall'estero.

Descrizione

È il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).

I cittadini possono presentare le dichiarazioni sia per il cambio di indirizzo (all'interno dello stesso Comune) che di residenza (da altro Comune o dall'estero).

Come fare

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento. Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale. In caso di esiti negativi degli accertamenti, l'Ufficio Anagrafe provvede ad inviare una comunicazione di interruzione dei termini del procedimento alla quale l'interessato potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria del procedimento entro il termine di 10 giorni.

Cosa serve

Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni: la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi; la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Oppure può chiedere informazione o appuntamenti all'ufficio anagrafe del comune.

Piazza Vittorio Veneto 11 13036 Ronsecco VC Telefono: +39.0161.819.116 Email: amministrativo@comune.ronsecco.vc.it            finanziario@comune.ronsecco.vc.it PEC: protocollo@pec.comune.ronsecco.vc.it

Cosa si ottiene

La certificazione del cambio di residenza

Tempi e scadenze

Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

Quanto costa

Servizi di segreteria

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/02/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri