Seguici su
Cerca

Certificato di esistenza in vita

Servizio Attivo
Certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente per i casi previsti dalla legge.
Il Certificato di Esistenza in Vita è il certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Norme di riferimento
• Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
• D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
• D.P.R. 445/2000.


A chi è rivolto

All'interessato o comunque altra persona (con delega) che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, oppure per un componente della sua famiglia anagrafica.

Descrizione

Certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente per i casi previsti dalla legge.
Il Certificato di Esistenza in Vita è il certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Norme di riferimento
• Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
• D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
• D.P.R. 445/2000.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Comune di Ronsecco Piazza Vittorio Veneto 11 13036 Ronsecco VC Telefono: +39.0161.819.116 Email: amministrativo@comune.ronsecco.vc.it            finanziario@comune.ronsecco.vc.it PEC: protocollo@pec.comune.ronsecco.vc.it

Cosa serve

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
  • Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato Validità.

Cosa si ottiene

Certificato di esistenza in vita.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione. Tra i principali casi di esenzione vi sono i certificati ad uso INPS o ASL

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri