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Estratto atto di morte

Servizio Attivo
L'Estratto di Morte attesta luogo, data del decesso ed eventuali annotazioni come: l'ora del decesso, la residenza del deceduto, eventuale coniugazione o vedovanza ecc.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Leggi di riferimento:
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228.
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini.


A chi è rivolto

L'interessato o comunque altra persona (con delega) che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune, oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.

Descrizione

L'Estratto di Morte attesta luogo, data del decesso ed eventuali annotazioni come: l'ora del decesso, la residenza del deceduto, eventuale coniugazione o vedovanza ecc.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Leggi di riferimento:
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228.
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Lo si può richiedere in qualunque momento, viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di decesso, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Comune di Ronsecco Piazza Vittorio Veneto 11 13036 Ronsecco VC Telefono: +39.0161.819.116 Email: amministrativo@comune.ronsecco.vc.it            finanziario@comune.ronsecco.vc.it PEC: protocollo@pec.comune.ronsecco.vc.it

Cosa serve

Documenti necessari

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità.
  • I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.

Cosa si ottiene

Estratto atto di morte.

Tempi e scadenze

Lo estratto di morte ha validità illimitata. La consegna è immediata. I certificati di stato civile, gli estratti e le copie integrali hanno validità per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. I certificati che attestano dati non soggetti a mutamenti (ad es. morte) hanno validità illimitata. I certificati di Stato Civile, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituiti da autocertificazione.

Quanto costa

  • Autocertificazione Gratuita.
  • Diritti di Segreteria.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/09/2024


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